Come si possono gestire i principali disturbi estivi in gravidanza? Ecco i consigli dell'Istituto Valenciano di Infertilità (Ivi).
La gravidanza porta con sé una serie di disturbi che in gravidanza tendono a peggiorare. Le variazioni ormonali comportano una dilatazione dei vasi sanguigni, che fanno aumentare la sudorazione ed aumentano la percezione del calore. Ecco quindi alcuni consigli dell'Istituto Valenciano di Infertilità (Ivi).
Gravidanza in estate, i consigli delle ostetriche
Ecco qualche consiglio per affrontare nel migliore dei modi la gravidanza nei mesi più caldi estivi.- Crampi: il sudore drena i liquidi del corpo e con esso i sali minerali, come potassio, magnesio e calcio. La perdita di questi nutrienti può causare lo spasmo di un muscolo. Bere più di due litri di acqua e mangiare cibi ricchi di vitamine e sali minerali come frutta e verdura aiutano a scongiurarne la comparsa.
- Svenimento ed edemi. Possono essere d’aiuto le docce fredde agli arti inferiori e tenere le gambe sollevate a riposo. Ai primi sintomi di svenimento, bisogna invece portare chi è colpito in un luogo areato e rivolgere la testa verso il basso per facilitare l'afflusso del sangue.