Biografia

Ovociti umani fatti crescere in laboratorio, il futuro della fertilità

Ovociti umani fatti crescere in laboratorio, il futuro della fertilità

Un team internazionale di scienziati ha messo a punto una nuova miscela di sostanze in grado di far sviluppare in laboratorio gli ovociti

Da tempo la scienza cercava soluzioni alternative e allo stesso tempo più semplici per porre fine al dilemma dell’infertilità. E ora, finalmente, il traguardo sembra essere stato raggiunto. Per la prima volta al mondo, infatti, sono stati coltivati in laboratorio degli ovociti umani fino a completare l’intero processo di maturazione. Per arrivare a un simile esito sono occorsi anni e anni di ricerca che permettessero di trovare il giusto cocktail di sostanze in grado di promuoverne la fecondazione. La scoperta rappresenta una vera e propria rivoluzione in termini di fertilità.

La rivoluzione della fertilità

Alcuni scienziati sono finalmente riusciti a trovare il modo di far maturare degli ovociti immersi nella dose ideale di un cocktail di sostanze nutrienti. I risultati ottenuti sono stati recentemente pubblicati su Molecular Human Reproduction e rappresentano un importante passo avanti per una possibile maternità e nuovi sbocchi per la medicina rigenerativa.